Sedazione Cosciente
Per alcune persone, il trattamento odontoiatrico rappresenta un evento emotivamente traumatizzante, a tal punto, da rinviare all’infinito le cure lasciando che i problemi del cavo orale peggiorino fino a provocare dei terribili dolori. In situazioni come queste, la Sedazione Cosciente (nota anche come Analgesia Sedativa) rappresenta uno straordinario strumento per un trattamento dal dentista senza ansie e paure; è realizzata da un esperto Medico Anestesista, previo colloquio e valutazione di alcuni esami ematologici.
Lo specialista, tramite una somministrazione di farmaci sicuri e di facile assorbimento, crea nel paziente un grado di relax che lo fa dolcemente addormentare in un sonno profondo per tutta la durata della seduta, facilitando in tal modo la collaborazione con il dentista in assenza totale di dolore.
La Sedazione Cosciente è una metodica sicura che non intossica l’organismo, utilizzata non solo per superare ansie e timori, ma anche in tutte quelle circostanze in cui sarebbe difficile, se non impossibile, svolgere un trattamento odontoiatrico. Ad esempio in pazienti affetti da conati di vomito alla minima sollecitazione in bocca, oppure difficoltà, da svegli, nel respirare con oggetti nel cavo orale.
Poiché è possibile indurre questo stato di relax e calma del paziente per alcune ore, molte volte si ricorre alla sedazione quando si vuole realizzare in una sola lunga seduta tante cure che richiederebbero una serie infinita d’appuntamenti. Aspetto, questo, molto utile per gli oramai numerosi pazienti che vengono da lontano, o per quelli molto impegnati che non possono permettersi di recarsi presso lo studio troppe volte.
Una sola seduta racchiude tanti appuntamenti eliminando, tra l’altro, la fatica del paziente nel sottoporsi a una lunga seduta da sveglio. Grazie alla nostra organizzazione interna e all’esperienza maturata in tutti questi anni con tale metodica, quest’approccio odontoiatrico permette oggi di raggiungere l’eccellenza nei nostri trattamenti anche nei casi di scarsa collaborazione del paziente.