Implantologia
La mancanza di uno o più denti nella bocca oltre alle ovvie difficoltà nella masticazione e nella pronuncia, può condurre a un’esitazione nel sorridere per non scoprire degli antiestetici buchi neri, condizionando la vita sia professionale sia sociale. Spostamenti dei denti ai lati dello spazio vuoto e usura per sovraccarico dei denti residui sono gli altri principali problemi.
Un eccellente soluzione per questo problema è l’implantologia, in altre parole l’inserimento di una piccola ma solida radice artificiale in titanio nell’osso per poi usarla come ancoraggio per una corona o ponte in ceramica, in modo da ottenere un sorriso perfettamente naturale, senza intaccare gli elementi dentari vicini.
È una tecnica indolore, eseguita nel pieno confort del paziente, permette la riabilitazione con denti fissi, evitando fastidiosi apparecchi mobili oppure il dover ricorrere alla protesizzazione degli elementi vicini, sani, per realizzare un ponte. Possiamo quindi sostituire un singolo dente mancante, con un impianto e una corona in ceramica identica agli elementi naturali vicini, quando invece a mancare saranno più elementi, allora s’inseriranno più impianti per usarli come ancoraggio per un ponte in ceramica. Sostituiti gli elementi mancanti con l’implantologia, torneremo a masticare e parlare correttamente, aumentando il senso di sicurezza, in pratica torneremo a sorridere.