Odontoiatria Estetica
Uno degli aspetti sul quale si focalizza inconsciamente la nostra attenzione, quando siamo di fronte a qualcuno, è il sorriso. È proprio quest’ultimo ad avere il più grande impatto nelle sensazioni piacevoli o spiacevoli che ci influenzano nel giudicare una persona gradevole o meno.
Consapevoli dell’importanza del sorriso nelle relazioni sociali e sul nostro “sentirci bene”, concentriamo nel nostro studio dentistico grandi sforzi ed una specifica competenza nell’utilizzare materiali estetici associati a tecniche che ne esaltano le proprietà, senza ovviamente tralasciare l’aspetto funzionale.
Pertanto ogni volta che dovremmo ricorrere alla realizzazione di un ponte o di una capsula, tali manufatti saranno realizzati in Ossido di Zirconio o Ceramiche Integrali (vedi Galleria Casi Clinici), ovvero materiali altamente estetici, al tempo stesso molto resistenti e privi di metallo. In tal modo non saranno più visibili, né gli orribili bordini neri che affiorano dalla gengiva, né le ceramiche opache che danno un aspetto innaturale ben lontano da quello dello smalto dentale originale.
Nella cura delle lesioni cariose, come nelle ricostruzioni di piccole dimensioni, non ricorreremo mai a otturazioni in amalgama (le famose piombature), perché antiestetiche e contenenti mercurio, ma restaureremo i denti con materiali dello stesso colore (Ricostruzioni in Composito – vedi Galleria Casi Clinici).
Le cavità di grandi dimensioni invece saranno restaurate con gli Intarsi in Composito (vedi Galleria Casi Clinici). Dopo aver rimosso la carie dal dente, dalla cavità che ne risulta, sarà rilevata un’impronta. Quest’ultima sarà inviata al laboratorio di fiducia che realizzerà un tassello (intarsio) su misura per la cavità stessa con lo stesso colore del dente.
L’intarsio preparato dal laboratorio sarà cementato in un secondo appuntamento: tale tecnica permette di ricostruire anche grandi parti mancanti degli elementi dentari, evitando soluzioni più dispendiose economicamente e meno conservative, il tutto integrandosi in maniera camaleontica nella bocca.